Un racconto dal 1550 che si assapora

“Dall’una, e l’altra parte vi sono loggie, le quali nell’estremità hanno due colombare, e sotto quelle vi sono luoghi da fare i vini,… e gli altri luoghi per l’uso della Villa”

Così Andrea Palladio nel 1570 descriveva ne “I Quattro Libri dell’Architettura” l’organizzazione della Villa. Fin da allora i frutti della vite sono sempre stati parte principale della vita della villa e fonte di gioia e orgoglio per i proprietari.

Il vino è una bevanda meravigliosa, ma va consumato con moderazione. Quando bevete usate la testa e amate la vita.

I NOSTRI VINI

IL PROSECCO

Il Prosecco nato nella storica DOC Montello e Colli Asolani è un vino di particolare finezza nei profumi, e piacevole struttura in bocca. Dal 2010 è diventato ASOLO PROSECCO DOCG SUPERIORE premiando così una lunga tradizione di meravigliosa qualità.

Asolo Prosecco Superiore DOCG Millesimato

Brut

Il Prosecco Brut nato sul Montello e Colli Asolani ha un fruttato intenso e un corpo equilibrato, adatto da aperitivo e per tutti i vostri brindisi speciali.

Asolo Prosecco Superiore DOCG Millesimato

Extra Dry

Il Prosecco Extra dry nato sul Montello e Colli Asolani ha un fruttato intenso e un corpo equilibrato, adatto da aperitivo, antipasti di pesce e frutti di mare, da non dimenticare con dessert delicati.

I VINI BIANCHI

Le uve raccolte con cura a piena maturazione e attentamente scelte prima della pigiatura, conferiscono ai nostri vini bianchi dei profumi intensi e profondi e una bella struttura. Sono da abbinare al pesce, alle carni bianche, ai risotti, e stappati la sera ti riconciliano anche con le giornate più storte.

Il Maserino Bianco DOC

Un’accurata selezione delle nostre migliori uve Chardonnay viene vinificata e affinata in barrique nuove di legno francese. Appena iniziata la fermentazione il mosto viene immesso in barrique di rovere francese nuove specialmente selezionate per i vini bianchi e lì trascorre tutta la fermentazione e l’affinamento per un periodo che va dai 6 agli 11 mesi.

Manzoni Bianco DOC

Il vitigno Incrocio Manzoni è il risultato del fortunato incrocio tra il pinot bianco e il riesling renano, frutto degli studi del Professor Luigi Manzoni negli anni ’20 all’Istituto Sperimentale di Conegliano. Nella nostra zona è considerato autoctono, e sta riscuotendo un notevole successo.

Verduzzo IGT

Dal più storico vigneto dell’azienda, un vino bianco intenso, profumato, morbido, dalle note di dattero e miele d’acacia. Ideale con i formaggi stagionati e cibi grassi.

Chardonnay DOC

Lo chardonnay è un vitigno che sul Montello e Colli Asolani ha trovato un ambiente ideale e ci dà delle grandi soddisfazioni. E’ un vino fruttato e floreale, adatto ad antipasti leggeri, carni bianche e primi piatti profumati.

I VINI ROSSI

Le uve rosse vengono seguite con particolare cura e passione durante tutta la maturazione. Vendemmiate a mano al momento migliore in cantina vengono lavorate con pazienza e attenzione e il vino lasciato affinare con tranquillità per tutto il tempo che ciascun vino richiede. Il risultato sono dei vini eleganti, intensi e strutturati con la bella personalità del Montello e Colli Asolani.

Il Maserino Rosso DOCG

Il Maserino Rosso è una speciale selezione delle migliori partite di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc della cantina.

Carmenere DOC

Il Carménère è un vino rosso strutturato che si distingue per un naso fine e speziato e una struttura complessa ed elegante grazie alla piena maturazione a cui vengono portate le uve, all’accurata scelta del grappoli durante la vendemmia e al lungo affinamento in legno.

Ninfeo DOC

Dai nostri vigneti una selezione di Cabernet Sauvignon e Merlot, ottimo equilibrio tra freschezza, tannicità e morbidezza, adatto a carni rosse aromatizzate e formaggi stagionati.

Tempietto IGT

Dai nostri vigneti una selezione di Cabernet Sauvignon e Merlot. E’ un vino fresco e rotondo, adatto a carni in umido sia bianche che rosse e formaggi stagionati.

VINO DOLCE

_

Dal vigneto più storico della Villa (1950), tutto quello che
occorre per completare amabilmente i tipici dolci veneti.

Una vendemmia tardiva delle nostre uve di Verduzzo hanno donato a questo vino degli aromi intensi, dalle note di miele e caramello.

La Cantina

Nell’organizzazione degli spazi, l’architetto vicentino aveva previsto “i luoghi per fare i vini” sotto le eleganti logge e lì vi rimasero per tre secoli, fino a quando attorno al 1850, i Giacomelli, considerata la vocazione delle colline asolane a produrre ottimi vini, vollero ingrandire la produzione e costruirono la cantina attuale adiacente la Villa.

La Villa si trova nel Veneto settentrionale, nella zona Docg Asolo Prosecco Superiore, Docg Asolo Montello, Doc Asolo Montello, che include le colline a sud delle Dolomiti, ad ovest del fiume Piave, in provincia di Treviso.

Le uve per l’antica cantina sono coltivate secondo le regole della lotta integrata eco-compatibile nei 30 ettari di vigneto attentamente selezionati nel cuore della tenuta di 230 ettari che circonda la Villa.

I vigneti sono ad alta densità di impianto per consentire un basso carico di uva per pianta. Viene prestata particolare cura nel rispettare il rapporto ideale di 1,2 metri quadrati di superficie fogliare per chilogrammo di uva prodotta.

Le varietà tradizionali Merlot, Cabernet, Chardonnay, Prosecco, Manzoni Bianco e Verduzzo sono raccolte a mano e rigorosamente selezionate per essere poi lavorate con cura e attenzione sotto la direzione del Dott. Donato Lanati, ricercatore e docente all’Università di Torino, per fornire vini eleganti che esprimano la personalità del territorio altamente vocato del Veneto settentrionale.

Degustazioni

I menù che proponiamo sono creati apposta per offrire un servizio efficiente, sostanzioso e di qualità. Il tutto tenendo in considerazione che il lunch verrà combinato ad una degustazione dei vini della Villa di Maser guidata in lingua italiana o inglese.

Tutti i prodotti che utilizziamo sono freschi e a chilometro zero, provenienti da produttori attenti.

Villa di Maser Awards and Medals

Asolo Prosecco Superiore Brut 2023 – Medaglia d’Oro al Berliner Wine Trophy 2024

Asolo Prosecco Superiore Extra Dry 2021 – Medaglia d’Argento all’Effervescents du Monde 2023

Manzoni Bianco 2020 – Medaglia di BRONZO  ai Decanter World Wine Awards 2022

Verduzzo 2020- Medaglia d’ORO all’Asia Wine Trophy 2022

Asolo Prosecco Superiore Extra dry 2020-Medaglia d’Oro al Berliner Wine Trophy 2022

Maserino Rosso 2016 DOCG- Medaglia d’ORO al Berliner Wine Trophy 2022